PIOVESOLE

Amarone Piovesole Scontornato

Denominazione Amarone della Valpolicella Doc Classico
Nome di Fantasia Piovesole
Annata 2009
Zona di Produzione Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR), frazione Conca D’Oro
Varietà Uve Corvina Veronese 40%, Corvinone 20%, Rondinella 25%, Croatina, Teroldego, Merlot, Molinara, Oseleta 15%
Periodo Vendemmia Manuale, a metà settembre a seconda del clima e delle varietà
Appassimento Dura 120 giorni. L’uva al momento della raccolta viene messa in cassette traforate che garantiscono un’ottima aerazione e portate in locali idonei ventilati e climaticamente controllati dove avviene l’evaporazione dell’acqua e la concentrazione dello zucchero nell’acino
Vinificazione A gennaio – febbraio,dopo il periodo di appassimento, le uve vengono diraspate, pigiate e vinicate in tanks di acciaio a temperatura controllata di 25° – 28° C per circa 30-35 giorni. La fermentazione alcolica avviene con il contatto tra la parte solida (bucce e vinaccioli) ed il mosto. Durante questa fase, detta macerazione, gli antociani, coadiuvati dalla formazione di alcool, lasciano la parte solida e passano in soluzione. La fermentazione malolattica è controllata in primavera.
Affinamento In botti di rovere da 25/50 hl per 36 mesi dove si ha una naturale microossigenazione con la stabilizzazione del colore ed evoluzione della componente aromatica. Successivamente il vino viene messo in bottiglia posta orizzontalmente per almeno 9 mesi per completare la formazione del bouquet. Entra in commercio non prima di 5 anni dalla vendemmia.
Contenuto Alcolico 16,5  % Vol